Home » LA BASILICA » Cappella De’ Corvi

Più a destra della Cappella del Sacramento, si trova collocata la Cappella de’ Corvi. Come la precedente Cappella Arlini, anche questa è chiaramente individuata, essendo riferibile alla Nobile Famiglia Corvi. Questa fu tra le più antiche di Atri, come si desume dalle Scritture del 1165, si imparentò con la Famiglia Acquaviva e si estinse in Atri nel sec. XVIII.

La Cappella, tutta in pietra bianca, è in stile classico-rinascimentale. Due lesene scanalate e incassate nella parete terminano con capitelli vagamente corinzi sormontati da una larga trabeazione. Nell’architrave si affacciano testine di serafini sorridenti che sono riprodotti pure nella cornice inferiore, attorno ai pilastri interni e nell’archivolto tondeggiante. La cornice superiore risulta coronata da una grossa conchiglia poggiante su di un fregio raccorciato in larghezza.

Lo stemma della Famiglia de’ Corvi, posto sul tronco a sinistra, è finemente scolpito in pietra; il tipico uccello sorante col becco rialzato compare oltre che nello scudo anche negli spigoli superiori dello stemma. Manca la grande pala d’altare che in origine doveva essere necessariamente presente. A riempire lo spazio è stato posto un pregevole Crocifisso del sec. XVIII.


Bibliografia:
Trubiani, B., Atri Città d’arte, Edizioni Menabò – D’Abruzzo
Trubiani, B., La Basilica-Cattedrale di Atri, Arti Grafiche T. Pappagallo & F. lli -Roma